Olint - 12 Abr 2013 - 09:57

SIKITITA

Printer-friendly versionSend to friendPDF version
Caractéristiques générales de la variété
Appellation et synonymes: 

Una nuova varietà d’olivo selezionata per le piantagioni di alta densità. Ottenuta dai ricercatori dell’Università di Córdoba e dell’Istituto Andaluso per la Ricerca e la Formazione Agraria (IFAPA), nel quadro di un programma di miglioramento genetico dell’olivo che entrambe le istituzioni realizzano dal 1991. Questa varietà, è ottenuta dall’incrocio tra la “Picual” (linea parentale femminile) e l’”Arbequina” (linea parentale maschile), le due varietà più diffuse dell’oleicoltura in Spagna.

Zone de culture: 

La varietà è stata protetta nell’Unione Europea e in Cile, Argentina, Messico, Stati Uniti (sotto la denominazione di “Chiquitita”), Africa del Sud, Australia, Tunisia, Marocco e Turchia.

Considérations agronomiques et commerciales: 

La sua caratteristica principale è una vigoria molto ridotta e un portamento compatto e pendulo che gli permettono di mantenere il suo volume di chioma intorno a un 60 – 70% rispetto a quello dell’‘Arbequina’. Queste caratteristiche la rendono particolarmente adeguata per essere usata nelle piantagioni superintensiva, in cui la densità delle piantagioni raggiunge i 2000 olivi/ha. Nel caso di ‘Sikitita”, a causa della sua minore vigoria, si possono realizzare squadri del terreno di 3,5 x 1,25 m. La produzione è precoce e presenta un'elevata produttività, una buona resa in olio ed estraibilità. Il suo olio mostra delle buone caratteristiche organolettiche e si caratterizza per essere fruttato e dolce con un amaro e un piccante abbastanza equilibrato.

Résistances, tolérances et susceptibilités: 
  • Tubercolosi In corso di studio
     
  • Occhio di pavone Mediamente tollerante
     
  • Verticillosi In corso di studio
     
  • Altre Tollerante al freddo
Caractéristiques morphologiques
Árbol: 

Vigoria debole. Portamento pendulo. Chioma densa

Feuille: 

Forma ellittica-lanceolata, corta e stretta.

Fruit: 

Forma ovoidale e simmetrica, privo di mucrone, peso medio, di colore nero alla maturazione.

Noyau: 

Forma ellittica e simmetrica con mucrone